Le Bacche di Goji e il sistema immunitario

Le Bacche di Goji e il sistema immunitario

Le bacche di Goji proteggono il sistema immunitario dall’invasione degli organismi o molecole (agenti patogeni) che possono causare le malattie. Alcune malattie clinicamente importanti sono legate a deficienze del sistema immunitario, mentre altre sono causate da un funzionamento anomalo (ma non carente) del sistema.

I Polisaccaridi delle bacche di Goji

Quattro principali polisaccaridi bioattivi sono stati scoperti nelle Bacche di Lycium Barbarum, denominati LBP (Lycium Barbarum Polysaccharides). Questi quattro polisaccaridi sono stati denominati LBP1, LBP2, LBP3, e LBP4.

 Le bacche di goji aiutano il sistema immunitario dall’invasione degli organismi o molecole (agenti patogeni) che possono causare le malattie. Alcune malattie clinicamente importanti sono legate a deficienze del sistema immunitario, mentre altre sono causate da un funzionamento anomalo (ma non carente) del sistema.

I polisaccaridi LBP hanno dimostrato di possedere eccezionali fonti di zuccheri essenziali (glicoconiugati)ramnosio, xilosio, glucosio, mannosio, arabinosio e galattosio, fondamentali per una corretta funzione immunitaria e di interscambio cellulare. Le bacche di Goji sono tra le fonti più ricche di glyconutrienti fino ad ora trovata e utili per il sistema immunitario.

Le bacche sono anche una ricca fonte di Vitamina C e Zinco

Entrambe, sono sostanze in grado di offrire un validissimo supporto di prevenzione e consentono di avere una risoluzione in tempi più rapidi alle patologie da raffreddamento stagionale. Vitamina C e Zinco sono anche in grado di contribuire alla detossicazione da metalli pesanti e dalle tossine ambientali.

Disordini autoimmunitari

Molte malattie generalmente classificate come malattie autoimmuni sono probabilmente provocate da un difetto di autoregolazione della risposta immunitaria. Un sistema immunitario difettoso può danneggiare o distruggere cellule o sostanze normali, provocando una malattia clinicamente evidente. L’allergia è una reazione anomala di ipersensibilità a una sostanza con cui l’organismo è venuto a contatto in precedenza e che solitamente risulta inoffensiva per gli altri.

Le bacche di Goji aiutano il sistema immunitario a distinguere in modo più efficace tra le cellule sane e quelle no.

I polisaccaridi LBP con i loro zuccheri essenziali glicoconiugati permettono alle cellule di comunicare più efficacemente l’una con l’ altra. L’ autore e farmacista Earl Mindell chiama i polisaccaridi delle Bacche di Goji “molecole master”, perché “comandano e controllano i più importanti sistemi di difesa biochimici del nostro corpo”.

Batteri intestinali in aiuto del sistema immunitario

Le Bacche di Goji favoriscono inoltre il sistema immunitario con la crescita di batteri amici del nostro apparato gastrointestinale. La combinazione di fibre e di polisaccaridi aiuta naturalmente la crescita di batteri intestinali sani, noti come probiotici.

I probiotici hanno numerosi vantaggi, tra cui:

  • Stimolazione dell’immunità intestinale.
  • Prevenzione della colonizzazione di patogeni.
  • Diminuzione dei livelli di colesterolo.
  • Riduzione delle reazioni infiammatorie.
  • Riduzione delle allergie alimentari.

Proteine del benessere

La proteine delle Bacche di Goji (che rappresentano ben il 16 per cento del frutto), contengono due importanti aminoacidi utili al sistema immunitario: L-arginina e L-glutammina: una vera panacea a cura di molti stati di indebolimento fisico. Essi concorrono ad incrementare la resistenza muscolare e la capacità di concentrazione, aiutano a predisporre l’organismo per migliori performances fisiche.

Le bacche di Goji e le allergie

Le allergie si verificano a causa di un qualche tipo di disfunzione del sistema immunitario, esse possono essere attivate da diverse sostanze presenti nell’ ambiente, compresi gli ingredienti alimentari. Nella medicina asiatica, le allergie sono tradizionalmente trattate con rimedi per riequilibrare il sistema immunitario, anzichè sopprimere temporaneamente i sintomi con l’uso di farmaci.

In Asia, le bacche di Goji sono utilizzate come prevenzione del sistema immunitario quindi come terapia contro le allergie. Scienziati hanno osservato che il frutto riduce gli anticorpi che vengono generati in risposta ad un’allergia sconvolgendo l’ organismo. In aggiunta, i polisaccaridi del Goji migliorano la funzione equilibrata del sistema immunitario. L’effetto netto è una vera e propria restaurazione delle funzioni immunitarie e non un semplice rimedio temporaneo.

Le mutazioni cellulari del sistema immunitario

Un sistema immunitario sano è in grado di difendersi contro la diffusione delle mutazioni cellulari, le cellule cancerose.

Le cellule “killer” naturali del sistema immunitario hanno l’obbiettivo di eliminare quelle cellule anormali che poi si sviluppano in cancro.

Tuttavia, se il sistema immunitario non è in grado di svolgere il proprio lavoro regolarmente o attacca il corpo stesso, il sistema di difesa si indebolisce e pone le basi per la crescita della malattia.

Le bacche di Goji contengono il germanio, un potente minerale che si ritiene abbia rilevanti proprietà anti-tumorali. Inoltre i polisaccaridi e gli altri antiossidanti del Goji sono considerati un importante protezione contro i radicali liberi che favoriscono il cancro e aiuta a prevenire la malattia dai primi sviluppi.

Il Germanio

È stato scoperto solo nel 1945. A seguito di sperimentazioni, si è dimostrato altamente utile nel prevenire patologie tumorali. Il germanio organico si è dimostrato infatti efficace nel combattere le malattie degenerative, il diabete, l’ ipertensione, la cirrosi epatica, l’epilessia e persino combattere i tumori.

L’importanza principale di questo minerale nel campo della nutrizione deriva dalla sua proprietà di aumentare l’ossigenazione delle cellule.

Il germanio presente nelle Bacche di Goji è riconosciuto per le sue caratteristiche molecolari; i suoi atomi presentano una struttura molto rara, unica si può dire:

Dei suoi 32 elettroni, ognuno dei 4 che ruotano nella parte più esterna dell’ atomo tendono a saltare fuori dall’orbita quando viene avvicinato da atomi di altre sostanze.

Nel corpo umano, le cellule cancerogene, hanno un aspetto diverse rispetto alle cellule sane. Il potenziale elettrico della membrana esterna delle cellule tumorali è insolitamente elevato se comparato con quello delle cellule sane. Questo è uno dei motivi per il quale le cellule cancerogene si moltiplicano molto velocemente.

Quando si assume il germanio, come nel caso di mangiare Bacche di Goji o bere il succo di Goji, i suoi atomi con la loro azione aggressiva, privano le cellule tumorali dei loro elettroni riducendo il potenziale elettrico della malattia devitalizzandola. Questa è nota clinicamente come “reazione di de-idrogenizzazione” e sembra che abbia un grande potenziale per rallentare o fermare le attività delle cellule del cancro.

Il Germanio contenuto nelle bacche di Goji è stato anche riconosciuto per evitare gli effetti causati dal trattamento con radiazioni. Alcune fonti mediche arrivano a dire che le malattie causate dalle radiazioni possono essere addirittura evitate quando il germanio viene somministrato regolarmente nel tempo.

I raggi gamma (utilizzati in radioterapia) emettono elettroni che distruggono le cellule tumorali, ma purtroppo, distruggono anche i globuli rossi e bianchi, portando gravi malattie per alcuni pazienti addirittura la morte. Gli atomi di germanio si fissano saldamente ai globuli rossi proteggendoli da attacchi di elettroni provenienti dall’esterno e respingendoli con la loro struttura.

Il germanio quindi si rivela fondamentale per migliorare l’ossigenazione cellulare e proprio per questo motivo è considerato un potente antiossidante.

La sua somministrazione è raccomandata in tutti i casi di patologie croniche degenerative, sia cardiovascolari che del metabolismo in genere.

Favorisce la rimozione di metalli tossici del corpo, come il piombo, il cadmio ed il mercurio e contrasta gli effetti delle radiazioni ionizzanti. Diminuisce i valori del glucosio ematico, trigliceridi ed un aumento del rapporto HDL-LDL del colesterolo, con un aumento dell’emoglobina. E’ efficace nei casi di artrite remautoide e utile in terapia medica in caso di danni ischemici e infarti.

Le bacche di Goji sono una grande risorsa di questo importante minerale che è molto raro trovare in natura, infatti integratori alimentari di germanio organico possono essere assai costosi.

Il germanio contenuto nelle Bacche di Goji non deve essere considerato una cura definitiva al cancro, esso può sostanzialmente aiutare ad aumentare l’immuno resistenza del nostro organismo, bisogna sempre consultare un medico specialista.

Related Products

Comments

comments

0

Your Cart