Bacche di Goji | Premio Oscar per la miglior Fibra Alimentare

Bacche di Goji | Premio Oscar per la miglior Fibra Alimentare


Non centrano solo le Bacche di Goji, ormai sappiamo tutti che mangiare sano come alimenti naturali di origine vegetale fa bene a tutto il nostro organismo.

La ricerca scientifica  e la medicina moderna rivalutano quella che era la medicina tradizionale, molti più studi di nutrizione dimostrano come una corretta alimentazione può rivelarsi la migliore prevenzione ad ogni malattia. Con influenze e raffreddori dietro l’angolo ecco

i 3 ingredienti suggeriti dai nutrizionisti per rafforzare il sistema immunitario che non devono mancare nelle vostre diete.

1 – Riempi il serbatoio di Vitamina D

Potresti avere meno problemi di salute – a partire da un semplice raffreddore fino a malattie gravi come un tumore – assumendo abbastanza Vitamina D. Il tuo corpo produce  e sintetizza naturalmente la Vitamina D attraverso l’esposizione alla luce del sole, puoi inoltre ottenerla – anche se in piccole dosi – dal pesce azzurro.  Alcuni paesi occidentali caratterizzati da un alimentazione spesso irregolare non producono sufficiente Vitamina C e gli esperti raccomandano l’assunzione di Vitamina D attraverso integratori. Una nuova ricerca sull’American Journal of ClinicalNutrition suggerisce che l’assunzione di questa Vitamina aiuta a rafforzare il sistema immunitario. 

Uno studio condotto su 300 bambini giapponesi dimostra come  coloro che avevano assunto integratori di Vitamina D giornalmente (1,200 UI) avevano il 40% in meno la probabilità di ammalarsi rispetto a quei bambini a cui era stato somministrato un semplice placebo. Questo nutriente supporta le cellule del sistema immunitario ad identificare e annientare batteri e virus causa di infezioni e malattie. 

La quantità di Vitamina D suggerita è di 1.000 UI al giorno (consultare un medico prima di assumere maggiori quantità).

2 –  Ricorda di assumere giornalmente fibre solubili

Ecco che entrano in gioco le bacche di Goji. I nostri preziosi frutti sono composti per ben il 21% da fibre solubili e contenute sopratutto nella buccia. Super Food garantisce per questo bacche di Goji sane, prive di pesticidi e sostanze chimiche contenute nelle buccie. Una ricerca sui topi ha dimostrato che le cavie che avevano assunto questo tipo di fibre solubili per 6 settimane avevano regredito un infezione batterica in metà del tempo rispetto ai topi che avenvano seguito una dieta di fibre miste.

Le fibre solubili sono presenti in dosi massicce nelle bacche di goji Super Food oltre a agrumi, mele, carote, fagioli ed avena.

Anche le fibre insolubili presenti nel grano, nei cereali integrali, noci, verdure a foglie verdi sono importanti per la salute generale ma non sembra abbiano lo stesso effetto positivo sul sistema immunitario. Cercate di consumare 25-38 gr. di fibre al giorno e prestate attenzione che siano solubili.

3 – Mantieni il peso forma

Persone adulte che hanno diminuito l’apporto calorico di circa 1/3 hanno visto rafforzare il loro sistema immunitario del 50% – secondo uno studio annuale della Tufts University. Lievi miglioramenti invece per coloro che avevano tagliato il consumo di calorie del 1o%.

Limitare l’assunzione di calorie riduce la presenza di composti nel corpo (come il colesterolo) che deprimono la risposta immunitaria.

Studi condotti dalla stessa università evidenziano che la diminuzione delle calorie ha effetti benefici anche nelle persone normo-peso. Cercate di mantenere il vostro peso “ideale”,mangiare più del necessario comporta un inosorabile processo di indebolimento del sistema immunitario e minore risposta alle malattie. E ricordate di considerare bene non solo la quantità della vostra alimentazione ma sopratutto la qualità. cercate di mangiare più alimenti naturali di origine vegetale, frutta, verdura e fonti proteiche magre a basso contenuto calorico.

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