I Benefici di una dieta Vegetariana

I Benefici di una dieta Vegetariana

Diversi personaggi di fama mondiale filosofi come Platone e Nietzsche, leader politici tra cui Benjamin Franklin e Gandhi e star della musica come Paul McCartney e Bob Marley esaltavano tutti i benefici di una dieta vegetariana

Anche la scienza non a caso è dalla stessa parte,  una varietà di studi ha dimostrato i notevoli benefici per la salute di una dieta vegetariana.

” Vegetariano”  è colui che intende evitare l’assunzione di ogni tipo di carne animale, compreso pesce e pollame. I vegetariani evitano la carne, ma possono consumare prodotti di origine animale come il formaggio, il latte, le uova a differenza dei vegani che adottano una dieta purista di soli alimenti naturali di origine vegetale.

La ricerca scientifica dimostra oggi come i benefici per la salute aumentano con la diminuzione degli alimenti di origine animale e derivati, quindi maggiore è l’alimentazione vegetariana e maggiori sono i benefici per il nostro corpo.

Prevenire il cancro

Le diete vegetariane sono naturalmente a basso contenuto di grassi saturi, ricche di fibre e piene di antiossidanti fito-chimici a protezione delle cellule. Importanti ricerche in Inghilterra e Germania hanno dimostrato che i vegetariani hanno circa il 40% meno probabilità di sviluppare malattie tumorali rispetto a chi consuma abitualmente carne. Negli Stati Uniti, studi hanno dimostrato una significativa riduzione del rischio di cancro tra coloro che evitano completamente la carne ed i tassi di cancro al seno sono notevolmente inferiori nei paesi come la Cina con diete prevalentemente vegetariane e meno ricche di grassi.

Carne e latticini contribuiscono a sviluppare molte forme di cancro, tra cui del colon, del seno, alle ovaie e della prostata.

Studi dell’università di Harvard su decine di migliaia di donne e uomini hanno dimostrato che il regolare consumo di carne aumenta il rischio di cancro al colon di circa il 300% e diete ad alto contenuto di grassi aumentano la produzione di estrogeni nel corpo, in particolare estradiolo.

L’aumento dei livelli di questo ormone è stato collegato al cancro al seno. Un recente rapporto ha rilevato che il tasso di cancro al seno tra le donne in pre-menopausa con una dieta principalmente carnivora (e basso contenuto di verdure) era di un terzo superiore a quello delle donne che mangiavano meno carne. Uno studio della Cambridge University ha evidenziato come una dieta ad alto contenuto di latticini ha aumentato il rischio di cancro ovarico. Il processo di scomposizione del lattosio (zuccheri del latte) in galattosio danneggia le ovaie. Il quotidiano consumo di carne triplica il rischio di allargamento e di infiammazione della prostata, il consumo regolare di latte e derivati raddoppia il rischio mentre non consumare regolarmente verdure quasi quadruplica il rischio.

L’analisi del sangue di individui vegetariani rivela un livello più elevato di cellule dette “natural killer,” ovvero globuli bianchi specializzati nell’attacco alle cellule tumorali.

Contro le malattie cardiache

Le diete vegetariane riescono a prevenire ed addirittura regredire le malattie cardiache. I cibi animali sono la principale fonte di grassi saturi e l’unica fonte di colesterolo nell’ alimentazione. I vegetariani evitano questi prodotti rischiosi. Inoltre la fibra aiuta a ridurre i livelli di colesterolo e prodotti di origine animale non contengono fibre. Quando gli individui passano ad una dieta ad alto contenuto di fibre e basso contenuto di grassi i loro livelli di colesterolo diminuiscono violentemente e studi hanno dimostrato che un alimentazione a basso contenuto di grassi e ricca di fibre vegetali in combinazione con tecniche di riduzione dello stress, smettere di fumare, esercizio fisico potrebbero effettivamente invertire il processo di aterosclerosi.

Abbassare la pressione sanguigna

Nei primi anni del 1900, i nutrizionisti avevano notato che le persone che non mangiavano carne avevano una pressione più bassa. Hanno inoltre scoperto che la dieta vegetariana può  entro due settimane ridurre significativamente la pressione del sangue di un individuo.

Questi risultati sono stati evidenti a prescindere dai livelli di sodio ingeriti.

Le persone che seguono diete vegetariane hanno una pressione sanguigna tipicamente più bassa. Nessuno sa esattamente perché le diete vegetariane funzionano così bene, ma probabilmente eliminare la carne, latticini e grassi aggiunti riduce la viscosità del sangue (o “spessore”), che, a sua volta, diminuisce la pressione, mentre gli alimenti vegetali sono generalmente poveri di grassi e di sodio e non hanno colesterolo.

Frutta e verdura sono anche ricchi di potassio, che aiuta ad abbassare la pressione sanguigna. Frutta secca come albicocche fichi secchi, bacche di Goji sono fonti molto ricche di potassio oltre a contenere tutti gli 11 minerali fondamentali.

In età adulta il diabete può essere meglio controllato e talvolta anche eliminato attraverso una alimentazione a basso contenuto di grassi, verdure ed esercizio fisico. Questa dieta povera di grassi e ricca di fibre e carboidrati complessi, consente all’ insulina di lavorare in modo più efficace. Le persone diabetiche possono facilmente regolare i livelli di glucosio. Mentre una dieta vegetariana non elimina la necessità di insulina nelle persone con diabete di tipo 1 (insulino-dipendente) e spesso può ridurre la quantità di insulina usata. Alcuni scienziati ritengono che il diabete di tipo 1 può essere causato da una reazione auto-immune alle caseine (proteine dei latticini).

Calcoli biliari, calcoli renali, e osteoporosi

Le diete vegetariane hanno dimostrato di ridurre le possibilità di formazione di calcoli renali e biliari. Le diete ad alto contenuto di proteine, in particolare proteine animali, tendono a indurre il corpo ad espellere più calcio, ossalato e acido urico. Queste tre sostanze sono i componenti principali dei calcoli delle vie urinarie. I ricercatori britannici hanno consigliato che le persone con una tendenza a formare calcoli renali devono seguire una dieta vegetariana. L’American Academy of Family Physicians evidenzia che un elevata assunzione di proteine animale è in gran parte responsabile della formazione di calcoli renali negli Stati Uniti e negli altri paesi sviluppati con diete troppo ricche.

Allo stesso modo il colesterolo quindi diete ad alto contenuto di grassi animali sono implicati nella formazione di calcoli biliari. Il consumo di diete a base di carne, rispetto alle diete vegetariane, hanno evidenziato quasi il doppio del rischio di calcoli biliari nelle donne.

Per molte delle stesse ragioni, i vegetariani hanno un rischio minore per l’osteoporosi. Poiché i prodotti di origine animale espellono il calcio fuori dal corpo, mangiare carne può favorire la perdita di tessuto osseo. In nazioni con diete prevalentemente vegetariane (senza il consumo eccessivo di latticini), l’osteoporosi è meno comune rispetto agli Stati Uniti. Il calcio è fondamentale ma non è necessario prenderlo dal latte, ci sono numerosi alimenti naturali di origini vegetali ricchi di calcio ricordiamo tra i nostri Super Food le bacche di Goji ed i semi di Chia che contengono fino a 5 volte la quantità di calcio rispetto al latte.

Asma

Uno studio svedese del 1985 ha dimostrato che gli individui affetti da asma che praticavano una dieta vegana per un anno intero hanno riscontrato una notevole diminuzione della necessità di farmaci, la frequenza e la gravità degli attacchi di asma anche erano diminuiti. Ventidue dei 24 soggetti avevano riportato un miglioramento entro la fine dell’anno.

Preoccupazioni comuni

Alcune persone ancora si domandano e si preoccupano se una dieta vegetariana può fornire tutti i nutrienti essenziali. Tuttavia, è molto facile seguire una dieta sana e bilanciata con cibi vegetariani, dal momento che questi alimenti forniscono tutti gli elementi indispensabili al corpo. Non è necessaria un attenta combinazione di vari alimenti, molti alimento naturali di origine vegetale forniscono più che sufficienti quantità di proteine, vedere la Quinoa con una gamma proteica e di aminoacidi completa per l’organismo e priva di glutine oppure le bacche di Goji con le sue proteine essenziali.

Una quantità minore di proteine in una dieta vegetariana rispetto ad una dieta carnivora in realtà sono un vantaggio. L’eccesso di proteine è stato collegato a calcoli renali, osteoporosi e malattie cardiache e alcuni tipi di cancro. Una dieta incentrata sulla fagioli, cereali integrali e verdure contiene una quantità adeguata di proteine senza  “effetto overdose” che la maggior parte dei carnivori subiscono.

Il calcio è facile da trovare in una dieta vegetariana. Molte verdure a foglia verde e fagioli contengono calcio. Il ferro è abbondante in cereali integrali, legumi e frutta in molti semi come i i nostri semi di Chia Super Food che contengono 3 volte il ferro rispetto ad una bistecca al sangue e soprattutto maggiormente assimilabile.

La vitamina B12

La vitamina B12 è una vera e propria preoccupazione per i vegetariani e vegani, anche se molto facile da affrontare. Questa vitamina si trova principalmente in prodotti di origine animale, piccole quantità possono essere trovati in alimenti di origine vegetale a causa della contaminazione di alcuni batteri presenti nella terra. I terreni biologici contengono livelli più alti di questa Vitamina ecco, un altro motivo per il quale consigliamo il biologico. Tuttavia, queste piante e cibi fermentati, come spirulina, alghe, tempeh, miso non forniscono una fonte attiva e affidabile, così la vitamina B12 deve essere ottenuta attraverso altri alimenti. L’assunzione regolare di vitamina B12 è importante per soddisfare le esigenze nutrizionali. Buone fonti includono tutti gli integratori vitaminici multipli, lieviti alimentari, latte di soia e cereali arricchiti. E ‘particolarmente importante per le donne in gravidanza, durante l’allattamento e per i loro bambini ottenere sufficienti quantità di vitamina B12.

Gravidanza, Neonati e bambini

Durante la gravidanza le esigenze nutrizionali aumentano. L’American Dietetic Association ha esaminato le diete vegane essere adeguate per soddisfare le esigenze nutrizionali durante la gravidanza, ma le donne incinte e le madri che allattano devono integrare la loro dieta con vitamine B12 e D. La maggior parte dei medici raccomandano anche che le donne incinte integrano la loro dieta con ferro e acido folico, considerato che normalmente i vegetariani normalmente consumano più acido folico dei carnivori.

Le donne vegetariane hanno una minore incidenza di pre-eclampsia in gravidanza e un latte materno maggiormente puro. Le analisi effettuate sul latte materno mostrano nei vegetariani “livelli di contaminanti ambientali molto inferiori rispetto a quelli dei non-vegetariani. Hanno anche dimostrato che nelle famiglie con una predisposizione allergica ad alcuni alimenti come latte, carne e pesce, quando le donne si astengono da queste intolleranze durante la gravidanza, sono meno propense a trasmettere l’allergia ai loro bambini. Le madri che bevono latte passano gli anticorpi dei latticini attraverso il latte materno ai loro piccoli. Questi anticorpi possono causare coliche.

I bambini vegetariani hanno esigenze nutrizionali elevate, ma tutte queste esigenze possono essere interamente soddisfatte da una dieta vegetariana.

Un menu vegetariano è un miglioramento generale dello stile di vita. Come per i bambini, i vegetariani possono crescere più gradualmente, raggiungere la pubertà un po’ più tardi ed avere un aspettativa di vita più lunga rispetto a chi mangia carne.

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