La medicina e le bacche di Goji

La medicina e le bacche di Goji

La medicina ha espresso numerosi pareri sulle bacche di Goji, “PubMed” (un archivio che comprende milioni di documenti e referti biomedici da tutto il mondo), stima più di 100 articoli  sulle proprietà benefiche e medicinali del Lycium barbarum (bacche di Goji). Alcune di queste pubblicazioni riconoscono inoltre gli effetti  del frutto del Goji sulle malattie cellulari.

Le ricerche mediche sono scritte in lingue orientali, ma parte di questi esperimenti sono tradotti e reperibili anche in lingua inglese sul sito ufficiale: Pubmed.gov

Le bacche di Goji ed il diabete

Uno studio del College di Sanità Pubblica presso l’Università di Wuhan, ha testato l’effetto dell’estratto delle Bacche di Goji sul diabete. Gli scienziati hanno trovato un aumento considerevole del colesterolo “HDL” o  “colesterolo buono” nei soggetti ai quali venivano somministrate regolarmente delle dosi di bacche di Goji. I medici ritengono che l’ HDL tenda a rimuovere il colesterolo dalle arterie e dalle placche, ritardandone in questo modo lo sviluppo; inoltre un livello elevato di HDL sembrerebbe proteggere da attacchi di cuore; Fonte.

Le bacche di Goji contro l’ipertensione

I risultati di una ricerca medica condotta dal Dipartimento di Fisiopatologia dell’ Università di Bejing, ha mostrato come l’ aumento della pressione sanguigna nei ratti ipertesi può essere prevenuta in modo significativo con il trattamento dei polisaccaridi contenuti nelle bacche di Goji; Fonte.

Le bacche di Goji e la salute degli occhi

Il Gruppo di “Ricerca Alimenti e Antiossidanti” dell’ Università di Kowloon, Hong Kong, ha dimostrato che mangiando Goji, si aumenta notevolmente il livello di zeaxantina nel sangue. Un pigmento liposolubile noto per aiutare a prevenire la degenerazione maculare della retina, dovuta all’ età, la causa più frequente di perdita della vista; Fonte.

L’ azione antitumorale delle bacche di Goji

Il College di Scienza e Tecnologia dell’ Università di Huazhong, ha studiato il polisaccaride complesso “LBP3p” contenuto nel frutto del Goji e in particolare il suo effetto sul sistema immunitario dei topi. E’ stato constatato che questo polisaccaride potrebbe inibire significativamente la crescita dei tumori aumentando la formazione di macrofagi e linfocitidi, cellule del sistema immunitario in grado di combattere selettivamente ogni diverso “antigene” che lo aggredisce; Fonte.

Le bacche di Goji e la Vitamina C

Nel 2006, gli scienziati della Facoltà di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università di XingJiang, hanno testato gli effetti anti-ossidanti della Vitamina C contenuta in elevate quantità nelle Bacche di Goji. Essa partecipa alla formazione e soprattutto alla rigenerazione del collagene delle ossa, delle cartilagini, dei legamenti e dei capillari. Svolge un ruolo importante nella prevenzione della cataratta, lottando contro l’opacizzazione del cristallino indotta dai radicali liberi. Aiuta i soggetti allergici a lottare contro asma e raffreddori.

Related Products

Comments

comments

0

Your Cart